
Simbologia
E’ il governatore di questo mondo, il solido, il concreto, simboleggiato dal trono sul quale poggia. Lama fondata sul significato esoterico del numero quattro; il numero della stabilità, del mondo finito. La mano destra, emblema del potere maschile, solare, attivo (la via secca di cui parlano gli alchimisti), impugna lo scettro, che allude al dominio dell’anima, rafforzato dal simbolismo dell’aquila, che troneggia sullo scudo a lato del trono.
La figura rappresenta un uomo seduto stabilmente che guarda verso destra (il mondo materiale),ma possiamo anche vederlo come appoggiato al suo trono pronto ad agire quando lo desidera. Ha in mano uno scettro in posizione verticale ad indicare il suo grande potere sulla materia. Ai suoi piedi vi è il blasone raffigurante l’aquila (come quello dell’imperatrice) è appoggiato atterra come a voler simboleggiare che l’imperatore non ha bisogno di difendersi. Notiamo la posizione del corpo, sembra che stia seduto stabile, ma sembra anche che sia solo appoggiato pronto ad agire, ma allo stesso modo le gambe incrociate indicano che non ha nessuna fretta, perché la sua autorità è consolidata. Se notiamo bene la mano sinistra, quella con cui tiene la cintura è più piccola di quella desta; è una mano ricettiva, invece la destra, la più grande indica fermezza e forza nel movimento. La barba e capelli color azzurro simboleggiano la sua esperienza non solo materiale ma anche spirituale
Con l’imperatore il potere comincia ad indirizzarsi verso la spiritualità. Questa carta rappresenta un uomo di potere. A differenza della Papessa, il cui potere è spirituale, il suo potere è terreno, si estende al mondo materiale, alle persone e alle cose. Egli ha maturato una grande esperienza e dominio di sé: è un leader, la sua influenza sugli altri è grande, la sua forza interiore immensa
Significato al Positivo
L’Arcano dell’Imperatore si riferisce, nel responso, a tutto ciò che è solido, pratico, destinato a durare. Tutto ciò che inizia sotto agli auspici della sua forza e del suo equilibrio, infatti è dotato di una carica inesauribile. Determina una situazione positiva e ben definita, da vivere con ottimismo e con il giusto orgoglio. Tutte le mete potranno essere realizzate grazie alla volontà ed al sangue freddo. L’imperatore rappresenta la costruttività, la saggia decisionale. Questo Arcano rappresenta la forza e, di conseguenza, lo sviluppo di un’attività, un incremento, una positiva disposizione verso l’esterno. Significa anche Ottimismo, periodo di benessere psico-fisico, amore fortunato e costruttivo, ottime doti nelle pubbliche relazioni, diplomazia, fortuna in tutti i campi, energia, volontà incrollabile, persona benevola e ben disposta verso il consultante, figura paterna positiva e costruttiva, il buon padre di famiglia, buon rapporto con la propria parte maschile-attiva e con gli uomini in generale.
Il numero 4 simboleggia la sicurezza nel mondo materiale; L’Imperatore rappresenta, in sintesi, la stabilità terrestre. É la base di partenza e di sicurezza necessaria per lanciarsi in nuove esperienze.
Richiama tutti i principi di onore: lealtà, giustizia, rigore, legalità. Indica in generale una situazione positiva, chiara da vivere con ottimismo.
Simboleggia doti di comando e indipendenza. Spesso rappresenta la figura del padre. l’idea di mascolinità.
La direzione dello sguardo dell’imperatore indica se ha interesse verso una cosa o un’altra perciò dipende tutto dalle carte che l’imperatore ha vicino nella stesa.
Significato al Negativo
L’Arcano dell’Imperatore capovolto o in posizione sfavorevole nel gioco non segue la consueta legge del capovolgimento. L’Autorità e la fermezza della carta diritta non si trasformano perciò, se non in qualche caso, in debolezza, inefficacia, indecisione, pigrizia, quanto piuttosto in un ostinato, ribellistico rifiuto del potere o al contrario, in un esercizio esasperato dei propri privilegi. Ostacoli ed impedimenti non mancano di frapporsi tra il consultante e la meta, ma a determinarli, più che una fortuna avversa, è la scarsa motivazione all’agire, è la sua stessa immaturità, lo squilibrio, la tendenza a prendere le cose troppo di petto. Incapacità ed inadempienza verso i propri obblighi ed obbiettivi, senso di impotenza, mancanza di determinazione e carenza di realizzazione affettiva, paura di portare ad esecuzione di propri fini. Rappresenta anche un eccesso di egoismo (egocentrismo), invadenza non dando spazio agli altri. E’ anche la tipica persona che vuole dare aiuto agli altri anche se non richiesto, testarda, tiranna, bisognosa di potere. E’ una persona che ama in maniera egoistica, che priva della libertà gli altri.
Sul piano affettivo
Problemi affettivi, unione poco solida e non sufficientemente matura per una scelta definitiva. Il partner tende a prevaricare, con atteggiamenti dispotici e violenti. Litigi e incomprensioni di coppia, immaturità, mancato controllo delle emozioni e dei sentimenti.
Piano professionale
Una protezione mancata invalida un progetto. Insuccessi dovuti a un atteggiamento impaziente e arrogante o all’incapacità di programmare adeguatamente il lavoro. Scontri con un capo o un collega. Difficoltà nel farsi comprendere ed obbedire.
Persone
Un uomo brutale, tirannico, egoista, avaro, un avversario temibile contro cui si sta lottando invano, un rivale. Un partner dispotico, di età tra i 40 e i 60 anni, un capo inflessibile e troppo autoritario che rende la vita difficile ai dipendenti, un padre-padrone che tende a soffocare la famiglia.
Sul piano affettivo
Quattro simboleggia l’equilibrio
Un rapporto si consolida e si stabilizza in una convivenza o in un matrimonio. Sentimenti intensi ma non egoistici, solidi legami d’amicizia, fidanzamenti un tantino lunghi ma votati a una felice conclusione. Paternità, nascita; un ruolo autorevole di educatore e di guida da esercitare in famiglia.
Piano professionale
Iniziative fortunate, imprese destinate al successo consolidamento di ruoli e posizioni. Viaggi, esami, concorsi, studi superiori attinenti alla filosofia, alle religioni, all’economia. (l’imperatore è potere terreno e stabilità economica)
Piano economico
È una figura di stabilità, di protezione, indica che c’è un equilibrio famigliare, un equilibrio economico
Indica che il consultante preferisce cercare la possibilità di un accordo piuttosto che scontrarsi violentemente (l’imperatore è indice di responsabilità)
Rivela l’atteggiamento conciliante del consultante che crede fermamente nel motto secondo cui “La virtù sta nel mezzo”(l’imperatore indica equilibrio).
Indica stabilità economica o il diventare padroni della propria esistenza materiale, in generale afferrare la gestione della propria vita.
Ostacoli ed imprevisti
L’imperatore può avere nemici; ma consiglia prudenza nell’ agire, e fa riflettere sugli ostacoli che si possono incontrare. Attenzione a litigi e diverbi in tutti i campi, comunque questa carta rileva il carattere comprensivo e moderato del consultante, che capisce quando è il momento di ritirarsi dove la discussione non porterà da nessuna parte
Meglio un momento di riposo e riflessione
Persone
Una presenza maschile, forte e protettiva, con intenzioni serie nei confronti di chi consulta. Si tratta in genere di un uomo di prestigio, un legale, un architetto, un matematico, un medico, un commerciante, un manager o comunque, un intellettuale, maturo ma ancora vitale, di età variabile tra i quaranta e i sessant’anni. Leale e orgoglioso, sempre costruttivo, può essere un padre tradizionalista equo, un fratello maggiore, uno zio oppure un marito, un capo sul quale si potrà comunque fare affidamento, soprattutto qualora si cerchino appoggi e protezioni.
Il tempo
L’Imperatore porta a dei tempi medi (da un mese ad un mese e mezzo) e dura anch’esso molto, nel tempo, oltre tre mesi.
I punti forti
L’Imperatore indica che ti trovi in una situazione stabile. Attribuisci una grande importanza alle conseguenze delle tue azioni e stai facendo dei progetti. L’ambizione ti incita ad agire. L’Imperatore dimostra che sei pronto ad assumerti responsabilità più importanti, ma, per questo, avrai bisogno di evolvere all’interno tuo ambiente sociale.
Gli ostacoli
Non hai sempre le risposte alle problematiche che si presentano davanti a te, e questo per te è frustrante. L’imperatore mostra che non cedi mai e che vuoi sempre andare fino in fondo nelle cose che hai cominciato. Questa attitudine ti può portare a impantanarti in una situazione complessa dalla quale non riesci a venire a capo. Non dimenticare che a volte bisogna saper scendere a compromessi per poter proseguire su basi più solide.
Azione da intraprendere
Per riuscire con successo il tuo progetto di vita, dovrai seguire l’esempio dell’Imperatore. Dovrai dimostrare fermezza e convinzione per far valere la tua personalità e le tue idee. Sii organizzato e abbi fiducia nelle tue capacità. Nella realizzazione del tuo progetto, non disdegnare l’influenza delle persone che ci circondano, il consiglio di una persona esterna ti potrà essere prezioso.
Il consiglio
L’Imperatore mostra che il tuo progetto si sta concretizzando. La strategia che hai messo in moto per realizzare il tuo progetto dovrebbe portare i suoi frutti e chiarificare la tua situazione. L’Imperatore dà consistenza al tuo progetto e mostra che le tue scelte hanno portato ai risultati concreti di cui stai raccogliendo i frutti nel quotidiano. Presto si presenteranno dei cambiamenti concreti nella tua vita.
La sintesi
L’Imperatore indica che si sta concretizzando per te una situazione molto stabile. Stai per giungere a una condizione di equilibrio nella quale ogni cosa ti sembrerà più semplice. Grazie alla tua ambizione e alla tua motivazione evolverai rapidamente verso un punto di equilibrio per te soddisfacente. Tieni comunque presente che stabilità non è sinonimo di ozio e che alle volte bisogna saper dimostrare umiltà e modestia per tenere i piedi per terra.
Riflessioni sull’imperatore
L’Imperatore rappresenta un padre o di una figura autoritaria che ha contribuito all’educazione del consultante.
L’Imperatore può anche indicare un abuso di autorità e di potere che ha condotto alla solitudine, può rappresentare anche un tiranno.
Quando l’Imperatore è nella posizione del presente è particolarmente forte, in quanto dà una fiducia assoluta per muoversi verso un obiettivo. Questo può anche rappresentare l’influenza di un’altra persona in questo momento, può essere un amante, un amico, un collega o un insegnante.
Il futuro, per L’Imperatore, è una posizione scomoda. I giorni e le settimane a venire sono vaghe e molto influenzabili dalle più piccole decisioni del qui e ora. C’è bisogno di anticipare un cambiamento, di comprendere che esistono nuove esigenze. Questa posizione richiede di affermarsi al più presto.
Segui Vick Marchesi anche su :
seguimi sulla mia pagina Facebook
e regalami il tuo “Like” |
Iscriviti nel mio gruppo Facebook
e segui le mie dirette |
Ti Interessi di cartomanzia o tarologia?
Iscriviti nel mio gruppo-scuola Potrai fare tutte le domande che vuoi e chiedere aiuto per interpretare le tue stese |
Scrivimi | Contattami |