Site icon Vick Marchesi

03 L’imperatrice I tarocchi del Vick

03 L’imperatrice

 

Simbologia

La figura è quella di una donna più giovane della Papessa, che nella mano sinistra ha uno scettro che è simbolo di potere, lo tiene appoggiato sulla spalla, come ad indicare che da sola non riesce a sostenere tutto il peso (ad indicare il possesso del potere ma

l’incapacità di usarne nel modo corretto). Sotto la mano notiamo una piccola fogliolina verde, che simboleggia una costante rinascita, una continua primavera. L’imperatrice è seduta con le gambe divaricate come ad indicare che è in pace con sé stessa oppure che sta per dare alla luce un qualcosa. Con la mano destra tiene un blasone (scudo) con incisa un’aquila (ad indicare il potere, la forza, la gloria) lo tiene stretto a sé lo abbraccia quasi come volesse proteggersi o difendersi, questo potrebbe significare che l’imperatrice si sente vulnerabile.

Notiamo che l’Imperatrice ha i capelli lunghi sciolti sulle spalle, questo sta a simboleggiare la seduzione la femminilità, notiamo anche un aspetto maschile dell’Imperatrice, ha il pomo d’Adamo. Ha una piramide sul petto con una porta, questo indica che entrare nel suo cuore è possibile, ma apparentemente non è facile, perché l’imperatrice può sembrare fredda come simboleggia il suo abito che all’esterno è blu, però è rosso all’interno ciò significa che si riesce a sedurla, utilizzando la giusta modalità e se ci si riesce si troverà il giusto calore.

 

Significato al Positivo

L’imperatrice è il simbolo della potenza temporale, è una donna autorevole, ferma nelle sue decisioni, attenta e risoluta. Suggerisce azione e movimento, da notare il suo sguardo verso il futuro, a destra. Indica una azione ai primi stadi, un progetto al primo stadio con tutti gli aspetti emotivi che questo comporta. Ovvero, paura di iniziare, indecisione tra l’agire e il non agire. La molla che fa passare all’azione è la creatività, al femminile, oppure lo spirito adolescenziale con la sua gioia di fare e il fanatismo verso le proprie scelte.
In senso divinatorio questa carta è fortemente affermativa, determina una riuscita, un’opera che ha buoni presupposti di realizzazione, un rapporto affettivo in crescita che si va sviluppando positivamente, un problema che si risolve tramite l’impegno.
Rappresenta la procreazione ed una fecondità in tutti i campi, non ultimo quello fisico, è infatti la carta della maternità, raffigura una donna solare, positiva e costruttiva, la moglie fedele, l’amica fidata, un buon rapporto con la propria parte femminile e con le donne.

Sul piano affettivo

La simbologia di questo Arcano è in special modo correlata alla completezza, alla perfezione ed anche alla diversità. Ognuno di questi aspetti è più legato a sua volta al significato emblematico del numero tre. Il tre è messo in relazione con il ciclo eterno e immutabile della natura: nascita, maturità e morte.
L’armonia che traspare dallo sguardo e dalla postura dell’imperatrice si riflette nella coppia, conferendole una serena stabilità. Un incontro importante, un nuovo rapporto inizia all’insegna della dolcezza e delle lealtà. Fidanzamento, matrimonio, maternità, nascita di un’amicizia molto significativa.

Sincerità, lucidità intellettuale, abbondanza e ricchezza interiore.

Piano professionale

Per chi lavora con intelligenza e metodo, il successo si prefigura rapido. Nuove iniziative professionali, prestigio, meriti riconosciuti.  Se il consultante è uno studente buone aspettative per la promozione, conseguimento del diploma, superamento di un concorso, insegnamento. Arte, musica, poesia, studio degli usi e delle tradizioni popolari. È una carta che può significare anche conseguimento di successi in campo artistico, studio e nel lavoro. Solitamente non indica solo il successo economico ma piuttosto la realizzazione profonda

Indica una azione ai primi stadi, un progetto al primo stadio con tutti gli aspetti emotivi che questo comporta. Ovvero, paura di iniziare, indecisione tra l’agire e il non agire.

 

Piano economico

C’è una costante ricerca di nuove esperienze che porteranno notevoli vantaggi economici: Indica l’impegno e lo sforzo del consultante per conseguire i suoi propositi, soprattutto nel campo professionale, e sul piano sociale e politico (l’imperatrice ha molte idee e progetti)

Affari che si concludono positivamente, un aumento delle entrate grazie alla propria intelligenza, un aumento di stipendio per meriti personali.

 

Ostacoli ed imprevisti

L’imperatrice non prevede ostacoli, indica sempre una certa autonomia e indipendenza. Rivela al consultante la possibilità di intraprendere con successo nuove imprese e attività.

 

Persone

Una presenza femminile pratica e concreta. La donna in questione è sempre una persona giovane, graziosa ma soprattutto intelligente: una studentessa, una commerciante, una contabile, una donna d’affari concreta. Può rappresentare la fidanzata, la sorella, la giovane figlia, un’amica di età collocabile tra i 18 e i 30 anni.

 

Significato al Negativo

Quando compare in posizione non favorevole nel gioco, l’Imperatrice rovescia completamente i suoi attributi: l’onestà si trasforma in malizia, falsità, sotterfugio, la piacevolezza dell’aspetto in vanità, civetteria, affettuazione, la giovinezza in immaturità, la serena autorevolezza in dispotismo, aridità, presunzione, arroganza, l’attività e il dinamismo in fiacchezza.
E’ una carta dura, poiché determina una identificazione nelle forme: grettezza, pigrizia, sterilità fisica e mentale, opportunismo, mediocrità, incapacità di portare avanti opere intraprese, incapacità di accettare situazioni od eventi, paura o rifiuto della maternità.
E’ abbinata ad un atteggiamento che rifiuta la comprensione, che induce alla possibilità di perdersi dietro cose apparenti senza conoscerne la sostanza. Ecco perché è associata all’apparente sicurezza, supervalutazione delle proprie capacità, vanità, frivolezza, insensibilità e adulazione, distorsione egocentrica e materialistica rispetto a tutte le relazioni, infedeltà, rivalità.
L’Imperatrice è, a volte, troppo pragmatica e tende a voler razionalizzare tutto. Non lascia abbastanza spazio ai sentimenti e manca chiaramente di empatia. Può dimostrarsi venale e superficiale. Il benessere materiale può diventare un’ossessione e c’è il rischio che l’Imperatrice ceda alla logica del profitto e dell’accumulazione.

 

I punti forti

L’imperatrice nella posizione dei punti forti (o favori) indica che il consultante ha ottime doti di comunicazione. Si trova a suo agio nelle relazioni, è una persona che si apprezza col tempo e può contare sulla sua intelligenza. L’Imperatrice mostra una predisposizione per tutto quello che riguarda l’organizzazione e la messa in opera di un’azione. Deve avere fiducia in se stesso, sembra aver la stoffa per dirigere un progetto.

 

Gli ostacoli

In compenso, l’Imperatrice denota un’alta considerazione di sé stessi. Se in passato il consultante ha portato a termine un progetto con successo, questo non vuol dire che è al riparo da un eventuale fallimento. Non esiste un’equazione vincente per riuscire in un’azione, soltanto mettendoti in discussione riuscirà a canalizzare le sue qualità. Alle volte bisogna sapersi allontanare per guardare le cose da un’altra prospettiva e riuscire a comprendere in maniera oggettiva una determinata situazione.

 

Azione da intraprendere

Per realizzare il suo progetto, il consultante dovrà fare affidamento sulla sua intelligenza e sulla forza di persuasione. L’Imperatrice rappresenta un personaggio che gode di un grande riconoscimento sociale, elemento che sarà indispensabile per la riuscita del progetto o esito positivo della domanda. Non dovrà esitare a chiedere aiuto alle persone che lo circondano. Queste sapranno darle il sostegno necessario affinché le sue azioni siano coronate da successo.

 

Risultato

L’Imperatrice si distingue dalle altre carte per il suo potere d’azione. Nella realizzazione del progetto, il consultante dovrà dare prova di una grande potenza. Il successo arriverà se saprà dare il massimo nella fase operativa del progetto. Potrà essere fiducioso rispetto all’avvenire, perché incontrerà delle persone nuove, e dei nuovi eventi si presenteranno. Sarà in grado di affrontarli.

 

La sintesi

Il consultante risulta essere propositivo e ambizioso. L’Imperatrice mostra che dovrà affrontare una situazione nuova. Dovrà reagire con pragmatismo e fare appello a tutte le sue competenze per scegliere il percorso migliore e avanzare nel suo progetto di vita. Dovrà cercare di allargare la cerchia dei contatti, la sua naturale inclinazione alle relazioni umane è una qualità dalla quale potrà trarre vantaggio, anzi questo sarà un punto di forza fondamentale nella scalata verso il successo.

Riflessioni sull’imperatrice 

Mentre la Papessa invita ad entrare nel mondo della Conoscenza, l’Imperatrice irradia dolcezza e intelligenza: l’intelligenza che agisce in tutti i campi, ma rivolta soprattutto alla felicità terrena: il globo con la croce che regge in mano simboleggia appunto la Terra, la vita umana e concreta.

L’ Imperatrice si presenta seduta su uno scranno, alle cui spalle ci sono tendaggi simili ad ali, simbolo dell’Aria, il suo viso è dolce, regale e sereno, sulla sua testa c’è una corona. Nella mano destra regge uno scudo su cui è raffigurata un’aquila, nella sinistra impugna uno scettro sormontato da un globo e una croce.

L’Imperatrice rievoca la creatività femminile: una donna piena di energia, calda e passionale, ma anche donna di potere, capace di pulsioni dominatrici. Può indicare una persona giovane, attraente, ma soprattutto intelligente: la donna amata, la sorella, la giovane figlia, un’amica; l’età è collocabile tra i 18 e i 35 anni.

L’Imperatrice, rappresentata dal numero III, è il Verbo e lo Spirito fatto carne, In lei la natura si può manifestare in tutta la sua fecondità e in tutta la sua potenza generativa a tutti i livelli.

In lei c’è grande senso pratico, ma anche ambizione e sensualità.

Mentre la Papessa guardava a sinistra, verso il passato e la ricezione, l’Imperatrice guarda a destra, verso il futuro e l’azione.

L’ Imperatrice è azione e movimento, energia pura, con lei si passa dalla verginità alla creatività: la Papessa era la vergine alle soglie del Tempio, l’ Imperatrice è la fecondità che si trova all’ interno del Tempio, esprime emotività, sensualità e realizzazione affettiva.

Il suo potere si irradia verso l’esterno, verso la natura, diventandone appunto, l’Imperatrice. Nel sistema esoterico questa carta è associata al pianeta Venere, e quindi alla femminilità e all’amore.

Sul piano dello spirito e quello dell’anima, rappresenta l ‘individualismo e l’autonomia di pensiero. Sul piano materiale questo arcano esprime la sensualità, la gentilezza e la generosità.

Lettura: l’Imperatrice è una carta forte e, quando si presenta dritta, influenza positivamente le carte vicine. Esprime certezza, intelligenza chiara, sensibilità e benevolenza. Come indicatrice di risultato è la riuscita completa sia in ambito affettivo, che pratico.

Come carta iniziale di una divinazione, può assumere qualche carattere di ambiguità: la forza e l’entusiasmo con cui ci si accinge ad una impresa, potrebbe essere pericoloso per la riuscita, a quel punto bisogna valutare bene le carte vicine.

Come carta di transizione può voler dire che bisogna affidarsi ai consigli o all’appoggio di altre persone. Come ostacolo invece, l’Imperatrice esprime la necessità di cavarsela da soli.

Quando l’Imperatrice si presenta al rovescio, non perde del tutto il suo aspetto creativo e benefico, ma gli effetti si faranno attendere. Esiste il pericolo di perdere di vista quello che si sta per realizzare, perdendosi nell’astratto. Di fronte ad un problema vi è la tendenza a tirarsi indietro, rifuggendo nella passività. L’energia femminile è per il momento limitata o bloccata nella sua espressività: prevale la malizia, la civetteria, la vanità e l’immaturità che, insieme alla superficialità, può portare a scelte affrettate e perciò destinate a fallire.

 

Segui Vick Marchesi anche su :

 

seguimi sulla mia pagina Facebook

e regalami il tuo “Like”

Iscriviti nel mio gruppo Facebook

e segui le mie dirette

 

Ti Interessi di cartomanzia o tarologia?

Iscriviti nel mio gruppo-scuola

Potrai fare tutte le domande che vuoi e chiedere aiuto per interpretare le tue stese

 

Scrivimi Contattami

 

Exit mobile version