05 Il Papa

Simbologia
Il papa contrassegnato con il numero cinque, sta ad indicare una evoluzione dal piano materiale (indicata dall’imperatore), verso un piano più spirituale, il Papa fa da ponte (pontefice) tra la terra e il cielo; quello che riceve dall’alto lo trasmette ai suoi discepoli; ma contemporaneamente trasmette le preghiere dei fedeli al cielo unendo cosi il cielo alla terra, questo lo notiamo dalla scala azzurra che il Papa ha alle sue spalle
Il Papa è un grande maestro, una guida che indica un obbiettivo nella vita.
Veste di blu e oro, i colori della saggezza e dello spirito, ma non senza un tocco di rosso, che esprime l’aspetto attivo e combattivo della fede. Il significato simbolico di questa lama, infatti è tutto incentrato sull’autorità spirituale, sulla saggezza e sui buoni consigli; un ruolo del tutto diverso, dunque da quello, ugualmente autorevole, ma terreno, espletato all’Imperatore. Il Papa è l’uomo maturo, colui che ha raggiunto il culmine delle proprie potenzialità su tutti i fronti, al punto che può persino permettersi di prendere le distanze e osservare l’arena dell’esistenza con sorridente saggezza.
Come la Papessa, anche lui conosce i segreti, ma non ha bisogno del libro che la Papessa tiene in mano. Inoltre, a differenza della Papessa, comunica quello che sa, porta la buona parola. Infatti, nei tarocchi di Marsiglia, il Papa è il primo arcano in cui l’essere umano non è rappresentato da solo, ma accompagnato da due discepoli. Finora i personaggi erano rappresentati soli o accompagnati da animali, simboli delle loro forze istintive o spirituali. I due monaci, che possono simboleggiare entrambe le polarità dell’essere o entrambi i lati o aspetti di una contraddizione, sono inginocchiati davanti al Papa, per ascoltarne le parole e riceverne la benedizione.
Il Papa rimanda a un’autorità benevola e indulgente, a una protezione, a una forza morale in grado di sciogliere ogni dubbio. La carta indica anche rispetto delle tradizioni, integrità morale, saggezza.
Significato al Positivo
La serena compostezza della figura, che esprime una condizione ormai al di sopra delle parti, sposta l’accento della questione su un piano spirituale. L’Arcano segnala quindi un’autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipare ogni dubbio.
La persona identificata con il “Papa” rappresenta qualcuno che ispira fiducia, e carisma ,stima profondo senso di cultura .Non necessariamente deve essere associata ad una figura religiosa ,ma potrebbe anche trattarsi di un maestro ,un vecchio saggio ,un nonno .
Il Papa in una stesa potrebbe segnalare un problema si risolverà all’improvviso, una disputa che va avanti da tempo troverà un improvviso chiarimento, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche.
Il Papa è il mediatore per eccellenza, il protettore influente e infallibile, garante di diplomazia e di legalità, nonché di contatti vantaggiosi con l’ambiente e soprattutto con i giovani, perché sono appunto due giovani, almeno nelle questioni dello spirito, i due penitenti inginocchiati davanti al suo seggio. Favorisce, naturalmente, tutto quanto concerne il sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono, invitando al rispetto dell’autorità e dei valori tradizionali. L’azione si rivelerà fruttuosa soltanto se condotta con il massimo impegno, determinazione, serenità e senza alcun risvolto egoistico. È liberatoria!! Perché? Perché adduce ad una presa di coscienza e di discernimento. Rottura necessaria e positiva di una situazione o di un legame affettivo. Riorganizzazione delimitativa e lucida sulla questione di cui si fa domanda, libertà, presa di coscienza, rottura di una situazione statica che apre nuove possibilità dinamiche ed evolutive. Saggezza, autorità benevola. Di solito può indicare un uomo autorevole molto comprensivo di forza morale, capace di comprendere e dare buoni consigli. il Cinque, numero che contrassegna il Papa, è un numero di passaggio: introduce un ideale che sconvolge la stabilità del Quattro per superarlo.
Significato al Negativo
Pesante è il bilancio di questo arcano capovolto, dove la fede diviene mancanza di fede e la serena saggezza del pontefice, incapacità di mettersi in discussione e di assumersi le proprie responsabilità.
La moralità che fungeva, al positivo, da guida e da criterio di discernimento, si negativizza fino ai limiti dell’illegalità e dell’ingiustizia commessa a danno altrui. Si tratta per lo più di azioni basse ma non dichiarate piccole vendette, meschinità maldicenza, intrighi. Dipendenza dai nostri istinti auto-distruttivi, servilismo, masochismo, inadempienza, continua ritorsione contro di sé, paure smodate, ansia, angoscia, complessi di persecuzione e di inferiorità. Aggressività eccessiva, sadismo, cattiveria, malignità odio del prossimo. Autoritarismo. Pigrizia. Uomo falso, impossibilità di saper perdonare, rancori.
In posizione del passato
Quando il Papa è nella posizione del passato, indica un sistema strutturato di fede, di forte senso di identità e di legame con il passato. Indica solide basi culturali di intelligenza, di sani principi e di correttezza. Sta indicare una persona che è sempre stata favorevole al dialogo al confronto alla condivisione fondamentalmente sincera leale e corretta.
In posizione del presente
Nel presente, Il Papa rappresenta un nuovo sistema di credenze. Forse l’apprestarsi a fare volontariato, appassionarsi ad una causa politico-sociale o un ritorno alla fede religiosa. Indica la necessità di mediare, di mettere a disponine del mondo la propria sapienza, l’esperienza maturata nel tempo.
Può indicare la perdita della propria individualità per far parte di qualcosa di più grande e profondo. Indica la volontà di evolversi di crescere da un piano materiale verso un piano spirituale
In posizione del futuro
in posizione futura è molto energica. Può indicare un’attrazione nei confronti di una persona molto carismatica. Rappresenta una mediazione forte concreta verso una determinata situazione, Indica che i risultati saranno portati a casa se si adopererà la giusta saggezza e la giusta diplomazia. Ci sarà uno sblocco o comunque delle evoluzioni su situazioni in stallo. Riaperture di dialogo verso persone fino adesso in rotta.
Sul piano affettivo
Dal punto di vista affettivo indica un sentimento profondo: ciò che lega i due partner, più che la passione, è l’affinità spirituale; indica anche una relazione seria, caratterizzata dalla fedeltà.
Serenità e saggezza, prerogative della figura papale, si riflettono nel rapporto di coppia rappresentando un sentimento tranquillo e profondo. Un’unione finalmente legalizzata.
A legare i due partner non è tanto la passione erotica, quanto l’intesa spirituale e l’affinità sul piano culturale. Il compagno, che tiene molto al suo ruolo di guida, non verrà mai meno alle promesse.
In negativo Apatia e blocchi psicologici rendono incapaci di dare e di ricevere amore. Gravi incomprensioni di coppia, acuite dall’orgoglio e dall’incapacità di riconoscere i propri torti. Meglio non fidarsi troppo di un corteggiatore solo in apparenza affidabile: può rivelarsi un individuo ambiguo, falso, magari già impegnato sentimentalmente.
Sul piano professionale
Dal punto di vista professionale, poiché il Papa rappresenta il culmine della gerarchia ecclesiastica, indica una posizione invidiabile nel mondo lavorativo e, quindi, possibilità di fare carriera.
Rappresenta Studi letterari e filosofici a carattere umanitario. Viaggi d’affari, mediazione di personaggi influenti, diplomazia, legge, insegnamento, sacerdozio.
In negativo indica l’arresto di una carriera che si prefigurava brillante, blocchi emotivi durante un’interrogazione o un esame, aiuti rifiutati all’ultimo momento da un personaggio influente
Sul piano economico
Sul piano economico, trattasi di persona matura ed esperta e riflessiva, non si perde mai d’animo, quando è in difficoltà, ha sempre la lucidità di studiare una risposta esauriva per risollevare la situazione. Se ci sono state delle perdite, trova sempre la maniera di risollevare la testa.
Portato sempre verso nuovi interessi, è un ottimo mediatore, leale e corretto, sempre pronto ad aiutare il prossimo, predilige il lavoro di squadra.
Ostacoli ed imprevisti
il Papa indica una barriera difficilmente aggirabile, ma da affrontare coraggiosamente e lealmente. Questo arcano è espressione dell’etica, della fatalità di un evento che non accade mai per caso, ma che è espressione di un ordine universale. Indica un periodo difficile ma c’è la capacità di affrontare e di superare le sconfitte.
Persone
Come l’Imperatore, indica generalmente una persona di sesso maschile, a meno che l’interpretazione non faccia riferimento a qualità morali.
Un partner, un marito o un genitore tenero e protettivo, una persona matura e disponibile, una guida, un confessore, un sacerdote, un parente stretto, in particolare uno zio o un nonno. Un amico anziano e generoso, ricco d’esperienza. Un medico, uno scienziato, un insegnante, un giudice o, comunque un personaggio influente. Bambini.
In negativo indica un personaggio immaturo, immorale, falso e meschino. Un nemico nascosto, un rivale che non si dichiara, un individuo fanatico e bigotto. Un tiranno un capo egoista, un falso paciere, un cattivo mediatore.
Punti di forza
I punti di forza di questo arcano sono:
La comunicazione
La condivisone
La spiritualità, la fede e la sapienza
La pazienza e il saper mediare in tutte le situazioni complicate
Saper ascoltare, ma saper agire con determinazione
Azioni da intraprendere
Cercare il dialogo per risollevare delle situazioni o per dar nuova vita ad un rapporto, abbandonare la visione materiale della realtà per abbracciare quella più spirituale, condividere il sapere con il prossimo, portare pace là dove c’è malesseri e malintesi.
Guardare sempre al futuro senza mai perdere di vista il presente
Il consiglio
Meditare sempre prima di agire, pesare bene le parole, parlare solo là dove è richiesto, lasciare da parte tutto ciò che riguarda il materiale e lasciarsi trasportare dallo spirituale. Dispensare sempre sani consigli, mai istigare ma sempre placare. La vera forza sta nel perdono e non nella guerra
In sintesi
Questa carta ci invita a non chiuderci nel nostro mondo, ma di condividere le nostre esperienze il nostro sapere con chi ci sta affianco, con chi vuole il nostro bene .la parola d’ordine è crescere. Non temere di chiedere aiuto ad una persona più anziana più saggia di noi. Abbandoniamo la visione materiale del mondo per proiettarci verso una visione più spirituale del mondo.
Il tempo di realizzo
Il Papa è un arcano che si esplica velocemente (da un minino di quindici giorni ad un massimo di un mese)
Potrebbe anche rappresentare un evento che si verificherà tra la fine della primavera e l’inizio estate
Segui Vick Marchesi anche su :
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
seguimi sulla mia pagina Facebook
e regalami il tuo “Like” |
Iscriviti nel mio gruppo Facebook
e segui le mie dirette |
![]() |
![]() |
Ti Interessi di cartomanzia o tarologia?
Iscriviti nel mio gruppo-scuola Potrai fare tutte le domande che vuoi e chiedere aiuto per interpretare le tue stese |
![]() |
Scrivimi | Contattami |